Mescolanza etnica

La mescolanza etnica o miscegenazione[1] è un termine che si diffuse nel corso del XIX secolo per riferirsi agli incroci di diverse cosiddette " etnie umane", soprattutto in considerazione del colore della pelle umana e del presupposto che voleva l'esistenza di etnie ben distinte riferibili alla specie umana (vedi storia dei concetti razziali nella specie umana).

"Miscegenazione" o mescolanza genetica deriva da miscuglio (dalla lingua latina miscere-mescolare e genus-discendenza) è stato considerato come il mescolamento di diversi gruppi etnici attraverso il matrimonio, la convivenza, le relazioni sessuali o la procreazione[2]. A causa dell'utilizzazione storica del termine in contesti generalmente implicanti una forte disapprovazione, parole più neutrali come interrazziale, interetnico o transculturale si rivelano essere più comuni nell'uso contemporaneo.

Il termine, soprattutto nei paesi anglosassoni, dove viene indicato come miscegenation, venne utilizzato fin dal XIX secolo per riferirsi al matrimonio interetnico e alle relazioni sessuali interetnici[2] e, più in generale, al processo di "commistione genetica". Storicamente fu utilizzato nel contesto delle leggi contro la mescolanza razziale che vietarono il matrimonio e il rapporto sessuale interrazziale[3]. Il termine derivante dal latino acquisì un primato storico e penetrò massimamente durante il colonialismo europeo e nel corso dell'epoca delle esplorazioni geografiche.

  1. ^ miscegenazióne, su Dizionario Italiano Olivetti.
  2. ^ a b (EN) Miscegenation: Definition of Miscegenation at Dictionary.com, su dictionary.reference.com. URL consultato il 31 gennaio 2010.
  3. ^ Karen Downing, Darlene Nichols e Kelly Webster, Multiracial America: A Resource Guide on the History and Literature of Interracial Issues, Lanham, Maryland, Scarecrow Press, 2005, p. 9, ISBN 0-8108-5199-7.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search